Laboratori di Colori e Conoscenza del Sé

I COLORI DEI 7 CHAKRA PER IL RISVEGLIO DELLE ENERGIE VITALI

 

Ciò che Mirella Lucarini  propone da attenta osservatrice delle necessità del corpo e dello spirito è un insieme di attività, da sperimentare con tecniche ‘artistiche’ molto varie, come la pittura con tempere, con matite, con pennarelli, con le ‘dita’ e collage di materiali più diversi (immagini tagliate da riviste, conchiglie, foglie, rami, fili colorati, tessuti…).
"Impariamo ad usare i colori per alimentare la fiducia in noi stessi, per risvegliare la curiosità e l'entusiasmo, per rimanere aperti a nuove prospettive e per renderci consapevoli delle qualità e dei talenti che ognuno di noi possiede."
Lo spunto
 sensorio–riflessivo per conoscere e rivelare  in vari modi la nostra essenza  sono i diversi colori, o meglio i sette colori dei centri energetici o ‘chakra’ e la loro simbologia:

    il ROSSO, per riconoscere e apprezzare le nostre radici;
    l’ARANCIO, per far fluire le nostre emozioni senza timori;
    il GIALLO, per affermare il nostro potere personale e agire con spontaneità;
    il VERDE, per amare ed essere disponibili ad accettare l’amore;
    l’AZZURRO, per riconoscere la creatività in diversi aspetti della nostra vita;
    l’INDACO, per lasciarci guidare anche dalle nostre intuizioni;
    il VIOLETTO, per vivere in consapevole connessione con il ‘nostro divino’.

Secondo Mirella Lucarini, in  questo  percorso di consapevolezza, i colori sono gli strumenti migliori  per vedere in noi stessi e per accettare le nostre ombre e la nostra luce. Lo scopo finale è quello di ricordarci che tutti abbiamo il diritto di vivere bene, in armonia con noi stessi e con chi ci circonda: famigliari, amici, colleghi, ecc.

 

 

 

 

 

IMPRESSIONI  DI  CHI  HA  FREQUENTATO  IL  LABORATORIO

 

“NEL PERIODO IN CUI HO FREQUENTATO IL LABORATORIO CHE SI SVOLGEVA IL MERCOLEDI' POMERIGGIO,  GIÀ DALLA DOMENICA INIZIAVO AD ASPETTARE  CON INTERESSE E CURIOSITA’ L’INCONTRO DEL MERCOLEDI’ SUCCESSIVO. SAPEVO CHE CI SAREBBE STATA SICURAMENTE L’INTRODUZIONE A QUALCHE COSA DI NUOVO SOTTO DIVERSI PUNTI DI VISTA.” 

“IN QUESTO CORSO OGNUNO PUO' VEDERE QUALCHE COSA DI SUO, PER ME E’ “POLIEDRICO”: IO L’HO INTESO COME UN LAVORO SUI COLORI E SUL LORO SIGNIFICATO. PER ESEMPIO PER IL COLLAGE AZZURRO HO CERCATO MOLTE ILLUSTRAZIONI CHE SI ISPIRAVANO ALL’ARTE: FRONTONI, COLONNE, L’APOLLO ETRUSCO, ECC.. IO, CHE SONO MOLTO RAZIONALE, IN QUESTO PERCORSO HO CERCATO SOPRATTUTTO DI ACCOSTARE IMMAGINI DI OGGETTI CHE MI DAVANO LA SENSAZIONE DEL COLORE CHE STAVAMO PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE, SCOPRENDO IL GIOCO DI NUOVE POSSIBILI SOLUZIONI. E’ STATA UNA GIOIA DARE FORMA AI COLORI.”

 “SO CHE MOLTE PERSONE HANNO PAURA DI ANDARE IN PROFONDITA’, MA LA DOLCEZZA CON LA QUALE SONO CONDOTTI QUESTI INCONTRI MI HA SPINTO A CONTINUARE IL SENTIERO DELLA RICERCA E DELLA CRESCITA CON L’AIUTO DI IMMAGINI PITTORICO-POETICHE. MI PIACE RICORDARE CHE DURANTE QUESTO PERCORSO OLTRE ALLA SENSIBILITA’ DELLA MIA ANIMA, HO POTUTO FOCALIZZARE L’ATTENZIONE SUI SENSI E SU DIVERSI ORGANI DEL CORPO. DOPO MESI, SPESSO MI TROVO A RIGUARDARE I COLLAGE E A RILEGGERE LE FRASI COME PER FARE UN RIPASSO DELLA MIA FILOSOFIA DI VITA.”

 “PER ME QUESTO PERCORSO E’ STATO UN AIUTO PER FARE CHIAREZZA E PER METTERMI IN CONTATTO CON ZONE INESPLORATE E CON PARTI PROFONDE CHE ERANO RIMASTE ASSOPITE.”

 “DURANTE I DUE MESI IN CUI HO FREQUENTATO IL LABORATORIO HO SCOPERTO DI POTER APPROCCIARE CON ANGOLATURE DIVERSE I MIEI USUALI PUNTI DI VISTA.”

 “E’ STATA UNA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA CHE RIFAREI AD OCCHI CHIUSI. IO MI SONO DIPLOMATA AL LICEO ARTISTICO E HO SEMPRE AVUTO UNA SORTA DI ATTRAZIONE PER TUTTO QUELLO CHE E’ SPIRITUALE E PIÙ PROFONDO, SONO RIUSCITA IN QUESTO CORSO, AD APPROFONDIRE CERTE TEMATICHE, COME L’USO E IL SIGNIFICATO DEI COLORI NELLA MIA VITA. SONO DAVVERO MOLTO CONTENTA, ANCHE PERCHÉ SI E’ CREATO UN BEL GRUPPO DI LAVORO.” 

“MI AVEVA COLPITO IL TITOLO DEL CORSO, PERCHÉ VOLEVO APPROFONDIRE LA TEMATICA ARTISTICA, SENZA PERO’ L’ASSILLO DI UN GIUDIZIO FINALE. HO PARTECIPATO ALLA MOSTRA ANCHE SE ALL’INIZIO NON ERA STATA INSERITA NEI PROGRAMMI.” 

“IN GENERALE SONO RIMASTA MOLTO COLPITA DALLE LEZIONI, MI SONO SERVITE PER PRENDERE UNA MAGGIORE COSCIENZA DEL MIO IO, RAPPORTANDOLO AL MONDO ESTERNO E A QUELLO DEI COLORI. SOTTOLINEO CHE ALL’INTERNO DEL GRUPPO SI SONO FORMATE MOLTE AMICIZIE.”